I “raggi” del Sole:
COSA FACCIAMO:
Il Sole è il primo Emporio Solidale dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia Funziona come un minimarket speciale: qui i prodotti sono gratis e i commessi sono volontari. I clienti sono famiglie in difficoltà, che attraversano un periodo difficile e a cui possiamo (tutti insieme) dare una grossa mano.
LA COMUNITA’ AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’.
Abbiamo immaginato l’Emporio Il Sole come un luogo di relazione con l’intento di coinvolgere l’intera comunità, in tutte le sue forme organizzate (associazioni, parrocchie, cooperative, aziende) e non (singoli cittadini) perché crediamo che solo in questo modo si possa contrastare efficacemente le “marginalità sociale”.
ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI SOLIDALI
Puoi donare generi di prima necessità direttamente in Emporio (mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.00)
Oppure versare un contributo tramite PayPal o Bonifico bancario
NEWS.
Eridania al sole!
Per il terzo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con Eridania che anche per il 2024 adotterà lo scaffale dello zucchero del nostro Emporio. Grazie quindi ad Eridania che permette a tutte le famiglie dell’Emporio di avere sempre disponibile [...]
“Associazioni e Parrocchie del territorio dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia che comprende i comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa”
“Si tratta di famiglie in difficoltà che attraversano un periodo difficile dovuta a diversi fattori: perdita del lavoro a seguito della crisi, problemi di salute, ecc. Non lasciarli soli è il nostro obiettivo principale! ”
“Aziende produttrici, grande distribuzione organizzata, piccolo commercio di vicinato ma non solo… anche aziende che nulla hanno a che fare il settore alimentare ma che hanno deciso di sostenere economicamente Il Sole”
Attività di recupero e distribuzione
L’organizzazione non profit EMPORIO SOLIDALE IL SOLE RENO LAVINO SAMOGGIA ONLUS, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Op ha distribuito n. 4.264 pacchi alimentari per un totale di n. 523 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.